top of page

Non bisognerebbe aver paura di andare contro le regole del  sistema se queste sono errate. Un vecchio adagio dice: “L’uomo saggio  che non condivide le leggi dello stato o rimane, cercando di cambiarle,  o se ne va”. Alle volte penso a Gandhi, alla sua determinazione, alla  sua non violenza. Nella sua vita, con estrema semplicità, riuscì a essere  d’esempio per una nazione intera.  Nonostante tutti gli abusi subiti, grazie al suo carattere, credette  fino in fondo alla verità e alla giustizia. Sapeva che l’India doveva essere  liberata. L’occupazione inglese non aveva alcun senso, era solo un  sopruso mosso da interessi economici. Grazie al suo impegno, il grande  elefante indiano scoprì la sua immensa forza.  Anche noi, spesso, come elefanti impauriti da un topolino, non  ci rendiamo conto di quanta forza si celi dietro ai nostri ideali. Credere  fino in fondo alla verità e cercare di perseguirla nella nostra vita attiva  le nostre energie, portandoci a fare cose che mai avremmo creduto  possibili. 

 

Dr Enrico Gamba

 

 

Gamba, Enrico. ONE: 365 - Un insegnamento al giorno per un'esistenza eccezionale (p.216). Edizione del Kindle

 

 

---------------------------------------------------

 

Fra gli errori più comuni che un genitore può commettere con  un figlio, c’è sicuramente quello di generalizzare. Per un bambino,  dev’essere davvero difficile sopportare il peso di affermazioni come: “sei  stupido, sei pigro, sei noioso”. Certo, i nostri figli a volte si comportano  in modo apparentemente molto stupido, altre volte sembrano pigri e  altre estremamente noiosi per una mente adulta. Ma se proprio non  riusciamo a capire il motivo più profondo del loro comportamento,  dovremmo almeno evitare di generalizzare.  Utilizzare una situazione specifica per rimandare loro  un’immagine negativa di sé stessi è un grosso errore, uno dei tanti  passi che, come genitori maldestri, possiamo fare per ledere la loro  innata autostima. È fondamentale riprendere i figli quando sbagliano,  ma è altrettanto necessario farlo in una modalità che permetta loro di  comprendere il senso di ciò che è accaduto, contestualizzandolo alla  specifica situazione.  Ad esempio, potremmo dire: “Vedi, in questa situazione ti sei  comportato così, ma in questi casi è meglio fare così, perché...”. Non  cedere alla facile tentazione di chiudere le questioni velocemente. Per  far crescere un seme, ci vuole tempo.  

 

“Vedere il mondo con gli occhi dell’altro  è un buon modo per non ferire”

 

Dr Enrico Gamba

 

 

Gamba, Enrico. ONE: 365 - Un insegnamento al giorno per un'esistenza eccezionale (p.216). Edizione del Kindle.

 

 

--------------------------------------

​

Cos’è razionale? La razionalità si basa su dei principi. Se i  principi cambiano, ciò che era considerato irrazionale può diventare  razionale e viceversa. La fisica che studiamo a scuola si basa su leggi  che hanno valore relativo; superata la velocità della luce, le leggi che  governano il mondo che conosciamo non hanno più valore.  E allora, cos’è più o meno reale? Tutto diventa relativo e lo è in  relazione al punto di vista con cui viene osservato. Già Platone aveva  chiaramente espresso questo concetto nel famoso mito della caverna.  Se una persona passa tutta la vita chiusa in una grotta, ad osservare  macchie scure che si muovono su un muro, difficilmente riuscirà a  concepire anche solo l’idea che quelle siano ombre di oggetti trasportati  da persone in carne ed ossa, la cui ombra è proiettata da un fuoco posto  ancora più lontano. E che, ancora oltre, vi possa essere un’uscita dalla  caverna con, finalmente, la realtà vera e propria.  Negare a priori la possibilità di qualcosa, solo perché non se ne  comprendono i principi sottostanti, è segno di ottusità o paura. 

​

 

Dr Enrico Gamba

 

 

Gamba, Enrico. ONE: 365 - Un insegnamento al giorno per un'esistenza eccezionale (p.216). Edizione del Kindle.

CAPS TITLE

Guest House BENVENUTI

a Cecina

Guest House BENVENUTI

a Cecina

Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00
bottom of page